lunedì 30 ottobre 2006

Accordion album Luca
L'11 ottobre 2006 Luca il figlio di Elisa ha compiuto un anno, avevo già deciso di inviargli almeno un biglietto di auguri, e invece quando mi sono ritrovata davanti al mio piano di lavoro, ho deciso di regalargli un mini accordion album.
Per chi non sapesse cos'è un accordion album è un album a fisarmonica.
Vi faccio vedere il mio aperto.

In quest'immagine si vede un lato delle paginette, nella successiva l'altro lato.

Le dimensioni di questo accordion sono 10x10cm mentre ogni paginetta è grande 9x9cm.
Lo so è molto piccolo ma io adoro i mini album.
Per fare la struttura dell'album ho iniziato col fare la fisarmonica.
In particolare, ho tagliato da un cartoncino, comprato in cartoleria, 3 strisce di 18x9 cm, le ho poi unite tra di loro con lo scotch. E facendo così ho ottenuto la mia fisarmonica.
L'ho decorata, ricordandomi di lasciare la prima e l'ultima facciata per poi mettere la copertina.
Infine ho ritagliato due quadrati 10x10cm da un cartone un pò più spesso, in particolare io l'ho ritagliato dalla scatola dei cereali. Ho decorato le due copertine ricoprendole con carta, infine su quella anteriore ho scritto LUCA con i foam della MM utilizzando la tempera nera.
Vi mostro tutte le paginette.

Questa è la copertina, dimenticavo, le rifiniture sono stata fatte con un grafos 0.3.

L'idea era quella di fare una pagina per ogni mese, ma mi avanzavano due paginette, così la prima pagina è "Eccomi qua" dove Elisa inserirà la foto di Luca appena nato.
Le carte utilizzate sono della paper wishes. "Primo mese" è stato scritto con la dymo, io l'adoro.

La pagina "Secondo Mese" è quella che preferisco, mi sono divertita a fare quella tag e usarla con i nastrini.
Beh, poi, non poteva mancare una tag tonda e quindi eccovi accontentati nella pagina "3 mesi".
Queste due paginette sono molto semplici. Per scrivere "Quarto Mese" ho stampato sulla carta utilizzando il font che utilizzo quando faccio i lo digitali per simulare i foam stamp, l'effetto mi è piaciuto molto.
Invece per la paginetta "Quinto Mese" il titolo è scritto tutto intorno alla paginetta.
In queste due pagine ho usato il vellum. In "Sesto mese" ho usato la tecnica dell'embossing a freddo con le mascherine di ottone mentre in "Settimo mese" ho stampato il titolo, facendo attenzione ad utilizzare la modalità bozza e a grattare un pò il vellum con la carta vetrata prima di stamparci su.

E qui invece compare di nuovo la mia dymo.
In queste due pagine incotriamo di nuovo il vellum e la tecnica di scrivere il titolo della pagina tutto intorno alla paginetta.

Per la penultima pagina ho deciso di scrivere il titolo seguendo il disegno della carta. Mentre per l'ultima, dove andrà una foto di Luca alla sua festa di compleanno, ho stampato il titolo direttamente sulla carta.
Le paginette possono sembrare un pò vuote, ma anche Elisa è una scrapper volevo lasciare anche a lei lo spazio per personalizzarlo come più le piaceva.

2 commenti:

  1. Bravissima!! e devo dire che dal vivo è ancora piu' bello che in foto se è possibile...

    RispondiElimina